Consigli per un Guardaroba Perfetto

Posted By Marigo1950 / agosto, 10, 2012

Consigli per un Guardaroba perfetto!!!

Per tutti quelli che sono già andati in vacanza, per chi andrà dopo ferragosto o per chi ha “deciso” di trascorrere le proprie vacanze a casa ecco un post dedicato a cosa avere dentro un guardaroba ben organizzato e qualche consiglio su come scegliere i prossimi acquisti.

Consiglio n.1: La scelta dei colori.

Per quanto riguarda i pantaloni comincia scegli colori basici come il nero, blu, grigio, tortora e bianco, anche cardigan, gonne e giacche in colori neutri intercambiabili. Puoi arricchire il tuo guardaroba con qualche capo del colore di tendenza della stagione, abiti, coprispalla, t-shirt, top e perchè no anche qualche capospalla. Ad esempio per questo autunno inverno l’OCRA è molto cool, un colore caldo da abbinare ai basici grigi blu e neri.

Per altri consigli sui colori da indossare leggi il post precedente dedicato ai colori, cliccando qui.

Consiglio n.2: Pensa a strati.
Vai in negozio tenendo tre cose bene in mente: canotte, magliette e calze. “Il segreto di ogni guardaroba perfetto è nel layering”.  La prima cosa da tener presente è che possiamo indossare strati sia sotto che sopra. Ad esempio, sopra un top ci sta una bella giacca o anche un cardigan di lana per l’inverno. Proprio durante l’inverno è sempre più difficile trovare abiti con la manica lunga, proprio perchè la tendenza in questi ultimi anni è la sovrapposizione di diversi capi.

Consiglio n.3: Punta sulle fibre naturali.
Sono davvero pochi i tessuti che non conoscono stagioni, ma tra questi di certo spiccano quelli a base di fibre naturali come la seta e la lana. Nuove tecniche di tessitura e filatura hanno consentito nel corso degli anni di creare materiali leggeri dalla consistenza lussuosa resistenti alle pieghe. I tessuti naturali, specialmente nelle declinazioni più lussuose come il cashmere finissimo oppure la georgette in seta, donano un aspetto impeccabile con un comfort pari a quello di indossare una T-Shirt. Trattandosi poi di pezzi intercambiabili, possono facilmente diventare più eleganti o più sportivi a seconda di con cosa li si abbini.

Consiglio n.4: Investi nel classico.
Ci sono alcuni indumenti che possiamo considerare “usa e getta” come canotte bianche, T-shirts nei colori di stagione o altri pezzi di tendenza magari se comprati a buon prezzo. Altri indumenti sono invece essenziali e senza-tempo, ma resteranno con te stagione dopo stagione mantenendo sempre un aspetto impeccabile e piacevole al tatto solo se avrai cura di sceglierli dal taglio sapiente e in tessuti di qualità. “Ogni donna dovrebbe avere nell’armadio un piccolo tubino nero,” dice Nicole Chavez, la celebrity fashion stylist che ha vestito tutti da Catherine Zeta-Jones a Scarlett Johansson.

Consiglio n.5: Divertiti con gli accessori.
Gli accessori femminili sono la ciliegina sulla torta di qualsiasi guardaroba funzionale e alla moda che si rispetti. Che stia facendo shopping per una serata red carpet per conto di uno dei suoi clienti famosi o che stia pensando a cosa mettersi per il weekend, seleziona alcuni pezzi importanti che potrai coordinare con ogni tessuto, stagione e stile. “La cosa migliore da avere nell’armadio è un paio di scarpe o un foulard a stampa leopardata”. “Il leopardato è da considerarsi quasi come un colore classico, e sta bene con qualsiasi altro colore.” Inoltre tieni sempre una selezione di cinture a portata di mano per trasformare una tunica estiva in un piccolo ensemble canotta-blusa.